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"Si identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde al Tema 0101 Strade del DM.",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Comune di Livorno<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nSi identifica la \"strada\" come l'area ad uso pubblico destinata alla circolazione dei pedoni, dei veicoli e degli animali. Nel tema sono descritte le\naree di mobilit\u00e0 sia principale che secondaria e la corrispondente rappresentazione a grafo. La distinzione tra i due tipi \u00e8 la seguente: una strada \u00e8\ndefinita principale o secondaria sulla base della larghezza utile del piano rotabile, in particolare se di larghezza maggiore di 7m (strada a due o\npi\u00f9 corsie) viene definita principale, secondaria se di larghezza minore di 7m (strada ad una corsia) secondo le specifiche della Commissione\nGeodetica per la cartografia a scala 1:10.000; pi\u00f9 precisamente come viabilit\u00e0 principale si individuano le autostrade ed i raccordi autostradali, le\nsuperstrade e tutte le strade ordinarie, mentre come viabilit\u00e0 secondaria si individuano i percorsi di \"carrareccia\", \"tratturo\", \"rotabile\nsecondaria\", \"sentieri\" ecc. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde al Tema 0101 Strade del DM.",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Comune di Livorno<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nE' lo strato che raccoglie le informazioni relative alla mobilit\u00e0 ed ai trasporti di qualunque natura essi siano. Lo strato descrive:\n- la modellazione per aree che raccoglie prevalentemente le caratteristiche geometrico costruttive delle infrastrutture di trasporto;\n- la modellazione della viabilit\u00e0 con grafi di simulazione delle correnti di traffico, pi\u00f9 rivolta all'espletamento delle caratteristiche di interesse\ntrasportistico della mobilit\u00e0.\nSi raggruppano perci\u00f2 in questa sezione della specifica i seguenti contenuti:\n- Strade e relativi particolari, comprendendo sia le infrastrutture costituenti la viabilit\u00e0 primaria che quella secondaria, all\u2019interno del tema\n\"strade\" sono comprese aree destinate in modo specifico alla circolazione veicolare e\/o pedonale e\/o a quella dei cicli.\n- Infrastrutture di trasporto su ferro e relativi particolari, comprendendo in questa voce sia ferrovie che metropolitane, tranvie, funicolari.\n- Impianti e infrastrutture di trasporto di altro genere e relativi particolari, comprendendo in questa voce il trasporto a fune (funivie, sciovie\necc\u2026), le modalit\u00e0 di connessione trasportistica su acqua (traghetto\u2026), altre strutture di trasporto.\n\nDescrizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37).\n\nCorrisponde allo Strato 01 Viabilit\u00e0 e mobilit\u00e0 del DM.\n\nContiene datasets quali:\n\nArea di circolazione veicolare (AC_VEI - 010101),\nArea di circolazione pedonale (AC_PED - 010102),\nArea di circolazione ciclabile (AC_CIC - 010103),\nArea stradale (AR_STR - 010104),\nViabilita' mista secondaria (AR_VMS - 010105),\nElemento stradale (EL_STR - 010107),\nGiunzione stradale (GZ_STR - 010108),\nTratto stradale (TR_STR - 010109),\nIntersezione stradale (IZ_STR - 010110),\nElemento ciclabile (EL_CIC - 010112),\nGiunzione ciclabile (GZ_CIC - 010113),\nRete stradale liv.1 (RT_ST1 - 010114),\nRete stradale liv.2 (RT_ST2 - 010115),\nElemento viabilita' mista secondaria (EL_VMS - 010116),\nGiunzione di viabilita' mista secondaria (GZ_VMS - 010117),\nRete della viabilita' mista secondaria (RT_VMS - 010118),\nRete ciclabile (RT_CIC - 010119),\nSede di trasporto su ferro (SD_FER - 010201),\nElemento ferroviario (EL_FER - 010202),\nGiunzione ferroviaria (GZ_FER - 010203),\nElemento tranviario (EL_TRV - 010204),\nGiunzione tranviaria (GZ_TRV - 010205),\nElemento di metropolitana (EL_MET - 010206),\nGiunzione di metropolitana (GZ_MET - 010207),\nElemento funicolare (EL_FUN - 010208),\nGiunzione funicolare (GZ_FUN - 010209),\nBinario industriale (BI_IND - 010210),\nRete ferroviaria (RT_FER - 010211),\nRete tranviaria (RT_TRV - 010212),\nRete metropolitana (RT_MET - 010213),\nRete funicolare (RT_FUN - 010214),\nElemento di trasporto a fune (EL_FNE - 010301),",
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"Dataset contenente la superficie compresa entro i confini stradali. \u00c8 il piano formato dalla carreggiata e dalle fasce di pertinenza, cio\u00e8 banchine, marciapiedi e piste;\npu\u00f2 comprendere differenti tipi di viabilit\u00e0 sia pedonale che su gomma o di altro tipo, come quella tranviaria. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AR_STR - 010104) Area stradale del DM. ",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Comune di Livorno<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nDataset contenente la superficie compresa entro i confini stradali. \u00c8 il piano formato dalla carreggiata e dalle fasce di pertinenza, cio\u00e8 banchine, marciapiedi e piste;\npu\u00f2 comprendere differenti tipi di viabilit\u00e0 sia pedonale che su gomma o di altro tipo, come quella tranviaria. \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AR_STR - 010104) Area stradale del DM. ",
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"Parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.\nLa pista ciclabile pu\u00f2 essere realizzata:\na. in sede propria, ad unico o doppio senso di marcia, qualora la sua sede sia fisicamente separata da quella relativa ai veicoli a motore ed ai\npedoni, attraverso idonei spartitraffico longitudinali fisicamente invalicabili;\nb. su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a\nmotore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di\ndelimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia;\nc. su corsia riservata, ricavata dal marciapiede, ad unico o doppio senso di marcia, qualora l'ampiezza ne consenta la realizzazione senza\npregiudizio per la circolazione dei pedoni e sia ubicata sul lato adiacente alla carreggiata stradale.\nVedi Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili - DM 30\/11\/99 n\u00b0557 \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_CIC - 010103) Area di circolazione ciclabile del DM. ",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Comune di Livorno<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nParte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.\nLa pista ciclabile pu\u00f2 essere realizzata:\na. in sede propria, ad unico o doppio senso di marcia, qualora la sua sede sia fisicamente separata da quella relativa ai veicoli a motore ed ai\npedoni, attraverso idonei spartitraffico longitudinali fisicamente invalicabili;\nb. su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a\nmotore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di\ndelimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia;\nc. su corsia riservata, ricavata dal marciapiede, ad unico o doppio senso di marcia, qualora l'ampiezza ne consenta la realizzazione senza\npregiudizio per la circolazione dei pedoni e sia ubicata sul lato adiacente alla carreggiata stradale.\nVedi Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili - DM 30\/11\/99 n\u00b0557 \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_CIC - 010103) Area di circolazione ciclabile del DM. ",
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"Parte longitudinale della strada, opportunamente delimitata, riservata alla circolazione dei velocipedi.\nLa pista ciclabile pu\u00f2 essere realizzata:\na. in sede propria, ad unico o doppio senso di marcia, qualora la sua sede sia fisicamente separata da quella relativa ai veicoli a motore ed ai\npedoni, attraverso idonei spartitraffico longitudinali fisicamente invalicabili;\nb. su corsia riservata, ricavata dalla carreggiata stradale, ad unico senso di marcia, concorde a quello della contigua corsia destinata ai veicoli a\nmotore ed ubicata di norma in destra rispetto a quest'ultima corsia, qualora l'elemento di separazione sia costituito essenzialmente da striscia di\ndelimitazione longitudinale o da delimitatori di corsia;\nc. su corsia riservata, ricavata dal marciapiede, ad unico o doppio senso di marcia, qualora l'ampiezza ne consenta la realizzazione senza\npregiudizio per la circolazione dei pedoni e sia ubicata sul lato adiacente alla carreggiata stradale.\nVedi Regolamento recante norme per la definizione delle caratteristiche tecniche delle piste ciclabili - DM 30\/11\/99 n\u00b0557",
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"La risorsa è disponibile come pacchetto contenente la metadazione. Scaricando il pacchetto ZIP ed estraendo i dati in esso contenuti, sarà possibile consultare tutte le informazioni di metadatazione e la licenza con la quale il dato viene distribuito.",
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"Dataset contenente l'area destinata alla circolazione dei pedoni, essa comprende tutte le porzioni della piattaforma stradale che all'interno degli ambiti urbani, sono\nriservate al transito dei pedoni, cio\u00e8 i marciapiedi, nonch\u00e9 tutte le aree di passaggio o stazionamento pedonale quali portici o sottopassi, passaggi\npedonali con o senza gradinate, salvagenti, etc\u2026\n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_PED - 010102) Area di circolazione veicolare del DM. ",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Comune di Livorno<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nDataset contenente l'area destinata alla circolazione dei pedoni, essa comprende tutte le porzioni della piattaforma stradale che all'interno degli ambiti urbani, sono\nriservate al transito dei pedoni, cio\u00e8 i marciapiedi, nonch\u00e9 tutte le aree di passaggio o stazionamento pedonale quali portici o sottopassi, passaggi\npedonali con o senza gradinate, salvagenti, etc\u2026\n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_PED - 010102) Area di circolazione veicolare del DM. ",
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"Nota bene: per una corretta visualizzazione e fruizione di questo dataset si consiglia di consultarlo alla pagina originale sul Portale del Comune di Livorno<\/a>. Allo stesso indirizzo sono inoltre presenti, per i dataset abilitati, ulteriori formati di accesso, l'anteprima della visualizzazione tramite chiamata API, la consultazione dei campi in formato DCAT-AP IT, la possibilit\u00e0 di esprimere una valutazione e commentare il dataset stesso.\n\nTutti i formati delle risorse disponibili per questo dataset sono scaricabili come pacchetti ZIP: all'interno del pacchetto sarà disponibile la risorsa nel formato scelto, completa di tutte le informazioni sulla metadatazione e sulla licenza ad essa associata.\n\nDataset contenente le informazioni dell'area dove \u00c3\u00a8 possibile la transitabilit\u00c3\u00a0 e la sosta dei veicoli, non necessariamente secondo correnti e flussi di traffico (prerogativa\ndella sola carreggiata). In particolare le aree che la compongono sono sottoaree che individuano caratteristiche del flusso di traffico (zona). \n\nDefinizione del DECRETO 10 novembre 2011\nRegole tecniche per la definizione delle specifiche di contenuto dei database geotopografici.\n(Gazzetta Ufficiale n. 48 del 27\/02\/2012 - Supplemento ordinario n. 37). \n\nCorrisponde alla classe (AC_VEI - 010101) Area di circolazione veicolare del DM. ",
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